Carnevale Cervinarese 2017 – Comunicato di chiusura

Un mese intenso è stato quello del Carnevale Cervinarese 2017. Si è conclusa ieri con il classico corteo nelle piazze di Cervinara e con il ritorno di un Carro Allegorico dopo anni di assenza. La manifestazione, che risulta sempre tra quelle più seguite e sentite, ha confermato la tendenza dello scorso anno riuscendo ad avere sempre più pubblico ed entusiasmo nelle varie piazze del paese. Un grande traguardo non è stato solo il numero di pubblico ma anche il numero di partecipanti ai vari gruppi. La ‘Ndrezzata Cervinarese, ha raggiunto la quota di 36 partecipanti proponendo un ballo che è passato da 12 a 18 coppie, e il tutto con grande successo e un bellissimo effetto scenico.

Questo incremento di persone fa capire l’entusiasmo del gruppo e l’attesa che c’è per questo mese di manifestazione.

Un grazie va al gruppo “Cervinballo” che ci hanno fatto compagnia nel corteo e nelle piazze, e che ha riproposto nuovamente le “vecchie glorie” rappresentando la Quadriglia Cervinarese.

Il Carnevale Cervinarese 2017 è stato nuovamente momento di aggregazione e di scambi culturali, ospitando un bellissimo raduno per Gruppi Folk il 19 febbraio ed avendo la partecipazione di vari gruppi nelle tappe previste dal calendario. A tal proposito il Gruppo Folk Internazionale della Pro Loco di Taurano, il Gruppo Folk “Ndreccio” della Pro Loco di Banzano di Montoro, la Pro Loco “La Lanterna” di Rotondi con il Gruppo Folk “La Zeza”di Rotondi e l’Associazione “Le Ali” con la Quadriglia dei Ragazzi.

Per tutto questo, oltre a tutti i soci della Pro Loco e tutto il Direttivo, dobbiamo ringraziare l’Assessorato alla Cultura, Raffaella Cioffi, l’Assessorato al Turismo e allo Spettacolo, Paola Pallotta, e il Sindaco del Comune di Cervinara, il Rag.Filuccio Tangredi. Forte è stato il supporto della Protezione Civile, dei Vigili Urbani e del locale Commissariato di PS.

Per il Carro Allegorico ringraziamo in primis Luca Calandini per i preziosi consigli e per averci raggiunto in sede in ogni momento libero. Inoltre un forte ringraziamento va all’azienda “Il Pizzone” per averci supportato, e sopportato anche fino a tarda serata, mettendo a disposizione il proprio stabilimento, attrezzature e operai per realizzare al meglio il nostro Carro.

Non per ultimo ringraziamo tutti gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

Infine dobbiamo ringraziare, ancora una volta tutti i media. ReteSei per aver coperto totalmente le varie giornate di uscita, ad UserTv per la continua vicinanza e all’immancabile sito d’informazione “Il Caudino”, sempre disponibili e presenti.

Come dicevamo lo scorso anno, Cervinara non ha perso il passo. Siamo felici di portare sempre più entusiasmo e volontà nella riproposizione di usi e costumi popolari in un periodo storico in cui si punta fortemente alla rivalorizzazione delle tradizioni. Diamo appuntamento al prossimo anno, con Il Carnevale Cervinarese 2018, con una manifestazione sempre più sentita e partecipata.

Grazie, la Pro Loco di Cervinara “A.Renna”.

37^ Sagra della Castagna di Cervinara – 29/30 ottobre 2016

Storia, tradizione, musica, cultura ed enogastronomia si fonderanno tra le piazzette e i vicoli del borgo Castello di Cervinara (Av) nei due giorni previsti per la 37^ Sagra della Castagna,il 29 e il 30 Ottobre 2016.

I visitatori potranno gustare il classico frutto della nostra terra, la castagna, preparato in svariati modi, dai dolci alle pietanze più stravaganti tramite la sua lavorazione per poterne apprezzare il sapore anche in varie degustazioni Slow Food.

(da ilcaudino.it)


2^ Sagra del Tartufo ed.2016 – Regolamento ed iscrizione

Scarica il regolamento e modulo di iscrizione se vuoi partecipare con uno stand alla 2^ Sagra del Tartufo, il 10-11 settembre 2016, organizzata dal Comune di Cervinara con la collaborazione della Pro Loco A.Renna di Cervinara.

sagraTartufo_2016

ModuloSagraTartufo_2016

Nuovo Bando Servizio Civili UNPLI 2016 – 2 VOLONTARI alla Pro Loco di Cervinara

ATTENZIONE, AGGIORNAMENTO DEL 29 GIUGNO 2016: Su disposizione dell’Ufficio Nazionale Servizio Civile, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri sono stati prorogati i termini per la presentazione della domande di partecipazione degli aspiranti allo svolgimento del Servizio Civile; pertanto quanti sono interessati potranno presentare domanda entro le ore 14 del giorno 8 luglio 2016.
Inoltre per gli aspriranti allo svolgimento del Servizio Civile UNPLI, per la realizzazione dei progetti approvati da realizzarsi presso le Pro Loco, le selezioni si terranno il giorno 20 luglio 2016.

Ecco pubblicato il nuovo bando per il SERVIZIO CIVILE UNPLI per la selezione di volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia ed all’estero. Anche la Pro Loco di Cervinara “A.Renna” è sede di Servizio Civile ed ha la possibilità di ospitare 2 volontari che potranno prestare servizio presso la nostra sede lavorando sui progetti assegnati.

Come stabilito dal bando nazionale, la durata del contratto è di dodici mesi articolato su 30 ore settimanali6 giorni lavorativi, con flessibilità oraria, con avvio al servizio previsto per il 1 Dicembre 2016. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

Possono presentare la domanda di ammissione, utilizzando i moduli appositi da ritirare presso la nostra sede, coloro che non abbiano mai prestato Servizio Civile volontario e che siano in possesso di un Diploma Maturità di Scuola Media Superiore o Diploma di Laurea.

Il termine ultimo per presentare le domande è fissato per il giorno 8 luglio 2016 entro le ore 14:00.

La Pro Loco di Cervinara sarà aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 10:00 alle ore 14:00, e sarà a disposizione di tutti per consegnarvi tutta la documentazione necessaria e per guidarvi alla presentazione delle domande.

La prova di selezione si terrà  IL GIORNO MERCOLEDì 20 LUGLIO 2016 DALLE ORE 09:00 PRESSO LA SCUOLA ELEMENTARE DI CONTRADA.

Qui il link da scaricare con i bandi di progetto assegnati alla Pro Loco di Cervinara:

BANDO HIRPINIA – TERRA DA TUTELARE (1)

BANDO IRPINIA – MIGRANTI E TRADIZIONI (1)

Giornata del Bambino – 29 maggio 2016 | Villa Comunale di Cervinara

Il 29 maggio 2016 ripartono le attività della Pro Loco di Cervinara “A.Renna” e lo si fa con la ormai tradizionale  “GIORNATA DEL BAMBINO”.  Dalle ore 10.00, nella Villa Comunale di Cervinara,  si aprirà uno spazio completamente dedicato ai più piccoli, il tutto in collaborazione con l’associazione CondiVidiAmo, l’associazione il Mastio e le Azioni Cattoliche delle parrocchie di San Gennaro V.M., Sant’Adiutore V. e San Potito.

La mattina sono previste varie attività laboratori gestite dalle varie associazioni, oltre al punto Nati per Leggere, con le letture per i più piccini, coordinate dall’associazione Convidiamo. Il pomeriggio si procederà con vari giochi a misura di bambino. Il tutto si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Bambini e genitori sono tutti invitati per una giornata all’insegna del divertimento e della spensieratezza.

© Copyright Pro Loco Cervinara - Powered by Emanuele La Russa