Cervinara

Cervinara, antica terra di cervi (da cui il nome), vanta importanti presenze archeologiche con tracce di insediamenti umani di epoca preromana e romana. Grande rilievo ha avuto nella storia di questo paese il Castello Medievale, appartenuto a diverse famiglie feudatarie tra cui i Della Leonessa, i Filangieri, i Carfara, i Caracciolo. Cervinara è uno dei centri più popolosi dell’Irpinia: composta da ben 11 frazioni, essa segna il confine tra la provincia irpina e quella beneventana. Collegata a velocissime arterie stradali è punto di confluenza degli interessi commerciali ed industriali della Valle Caudina. Il clima è amabile, poichè coniuga i vantaggi della pianura con quelli montani. Il Partenio infatti domina le sue frazioni, mentre i campi e le zone rurali offrono un paesaggio ancora incontaminato. Molte le commemorazioni religiose e storiche. Tra le più importanti è la “Cereris Ara”, in memoria della leggenda secondo cui il paese sarebbe sorto dalle ceneri della sannitica Caudium intorno ad un tempio pagano. Interessante è l’Estate Cervinarese: nella seconda settimana di Agosto, vengono organizzati concerti, spettacoli teatrali, sportivi e culturali in genere.

Storia

Lo stemma del Comune di Cervinara è costituito da un cervo su tre cime ed una stella cometa all’interno di una cornice di papiro, con sottostanti rametti di alloro e di quercia legati da un nastro con sopra una corona costituita da cinque torri unite. Il gonfalone del Comune è di colore blu e reca al centro lo stemma ed in alto la scritta “Comune di Cervinara”, completandosi con un nastro tricolore annodato al di sotto del puntale. Il Comune fonda la propria azione sui principi di libertà, di uguaglianza, di solidarietà e di giustizia e concorre a rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che ne limitano la realizzazione. Negli ultimi due articoli dello statuto municipale è detto che Cervinara “concorre a promuovere e conseguire il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione dei cittadini all’organizzazione politica, economica, sociale e culturale” del paese, il comune “garantisce la partecipazione delle formazioni sociali nelle quali si realizza la personalità umana, sostiene il libero svolgimento della vita sociale dei gruppi, delle istituzioni della comunità locale e favorisce lo sviluppo delle associazioni democratiche”. In una descrizione dell’anno 1532 già si leggeva che “la Terra di Cervinara si trova situata a lato del monte Pizzone”, che ha piena giurisdizione su tutti i Casali, che sono undici, disposti a mo’ di triangolo. Si tratta dei Casali di Pirozza, Curielli, Scalamoni, Ferrari, Joffredo e Castello, a monte; Salamoni, San Marciano, Trescine, Pantanari e Valle, verso la pianura.

Cervinara. Storia, arte, immagini | Il Libro-Guida

Guida turistica e storica di Cervinara

Testi Giampiero Galasso Traduzioni Felice Cobino Immagini Emanuele La Russa Editore De Angelis Art