Nuova società per l’A.C. Cervinara

Riparte l’A.C. Cervinara dopo la parentesi triste degli ultimi giorni che ha visto la vecchia società consegnare i documenti societari all’amministazione comunale Tangredi. Dal comunicato pervenuto dalla casa comunale si legge che a seguito di una riunione tenuta presso il comune, con simpatizzanti ed imprenditorii si è definita una nuova compagine sociale che vede nuovo Presidente della squadra Perone Franco.

La sede legale è in via Rettifilo presso i locali della protezione civile di Cervinara. Seguirà un nuovo comunicato con la nomina delle altre cariche sociali. Già questa sera ci sarà una seconda riunione presso la sede legale per versare i primi contributi a sostegno della squadra che avraà in questo modo i mezzi per concludere il campionato e porre le basi per una strategia di crescita per l’anno prossimo. L’amministrazione comunale si sta rendendo disponibile ad offrire ogni tipo di collaborazione affinchè la storia dei colori di questa squadra, prima come Audax e poi come A.C. Cervinara, ritorni alle antiche glorie come nella tradizione.

L’Audax nacque nell’anno 1912, secondo la voce popolare, che poi è diventata storica, benché non trovi conferma in alcun documento od atto ufficiale. Il calcio, comunque, divenne appuntamento fisso per gli sportivi cervinaresi nel 1948; quando l’allora piazza Mercato, ora villa comunale, si trasformava la domenica in campo di calcio. Gli incontri, però, erano amichevoli e l’avversario di turno, che il dr.Clemente sceglieva di volta in volta a seconda delle disponibilità, contendeva all’Audax la vittoria, che però non assegnava punti ne faceva classifica.

L’avventura calcistica dell’Audax in tornei ufficiali cominciò nel 1951 e si trascinò, per qualche anno, senza grossi risultati, anche perché in quegli anni, in prima divisione, militavano fior di squadre (per tutte, basti ricordare il Sanvito di Benevento) con le quali non era facile competere per organizzazione, esperienza e prezzi.

Nel frattempo, si andava completando a Ferrari il campo sportivo e con il contributo dei famosi “cantieri di lavoro” furono costruiti gli spogliatoi in muratura, senza doccia, però, le gradinate e il muro di recenzione.

L’inaugurazione del nuovo impianto era avvenuta nel 1953 con una partita amichevole contro una squadra di profughi polacchi ospitati a Capua, che rifilarono sei reti all’Audax, alla quale si disse che non aveva portato fortuna la benedizione che l’abate di S. Gennaro Don Antonio Girardi aveva impartito al terreno di gioco prima della partita. Il salto di qualità avvenne nel campionato 1956/57, quando la squadra sfiorò la vittoria nel campionato di prima divisione, classificandosi al secondo posto.

Quell’anno la squadra era allenata da Augusto Cocozza, che aveva militato a lungo in serie C, in squadre di rango e che ebbe il merito di introdurre allenamenti e schemi di gioco prima sconosciuti, che fecero grande la squadra, che, però, non ebbe fortuna, riuscì, però, a entrare nell’elite del calcio campano.

La vittoria giunse due anni dopo, nel campionato 1958/59. Da allora si sono susseguite promozioni e retrocessioni, cadute e risalite che hanno esaltato e abbattuto i tifosi e gli sportivi cervinaresi.

Ora l’Audax è ritornata tra le grandi del calcio campionato campano nel quale gli sportivi sperano che possa conservare a lungo un posto di rilievo. (Alfredo Marro 1996 da il Caudino)

fonte http://cervinaranelmondo.myblog.it/